mercoledì 15 aprile 2020

La "Catastrofe" nella letteratura:STEP#6


In questo articolo, tratterò  il tema della catastrofe in uno sfondo puramente pessimistico. In particolar modo del pessimismo che caratterizzò la letteratura e filosofia dell'Ottocento e inizio Novecento. Alle fondamenta di tale pessimismo, che assunse forme diverse nel tempo, è presente l'incapacità dell'uomo di essere felice. In Schopenhauer , la volontà di vivere oscilla sempre tra il desiderio, occulto nella natura umana, e la noia. Tale concezione orientò il pensiero di altri intellettuali come Giacomo Leopardi, in cui sono presenti varie sfaccettature del pessimismo, da quello storico a quello cosmico in cui è presente maggiormente il tema della catastrofe, intesa come abbandono totale dell'uomo dalla natura. Tra le varie opere incentrate su questa visione pessimistica ho trovato molto interessate la raccolta di Verga, "Vita dei campi", in cui è presente un concetto identificato come "ideale dell'ostrica", secondo cui l'uomo è segnato a rimanere ciò che è, senza poter cambiare la propria condizione sociale e senza potersi evolvere. Ho voluto fare questa riflessione sul pessimismo della letteratura, proprio perchè ho ritrovato questo suo aspetto "catastrofico" e limitante nel nostro quotidiano e nel nostro essere ancora oggi molto pessimistico.
                                  
Insomma l'ideale dell'ostrica! - direte voi. - Proprio l'ideale dell'ostrica! e noi non abbiamo altro motivo di trovarlo ridicolo, che quello di non esser nati ostriche anche noi -.
  Per altro il tenace attaccamento di quella povera gente allo scoglio sul quale la fortuna li ha lasciati cadere, mentre seminava principi di qua e duchesse di là, questa rassegnazione coraggiosa ad una vita di stenti, questa religione della famiglia, che si riverbera sul mestiere, sulla casa, e sui sassi che la circondano, mi sembrano - forse pel quarto d'ora - cose serissime e rispettabilissime anch'esse.


                                                   


-Approfondimenti utili e interessanti sul pessimismo nella letteratura e filosofia;
https://www.skuola.net/forum/italiano/differenze-pessimismo-pascoli-verga-leopardi-115422.html.
https://www.studentville.it/appunti/il-pessimismo-di-schopenhauer/.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.